Quali sono le migliori birre al mondo

Stabilire quale sia la migliore birra al mondo non è facile, tale classifica viene effettuata in base alle caratteristiche che, un consumatore consapevole, dovrebbe tenere in conto durante il momento dell’acquisto. La birra artigianale, prodotta non solo in Italia, ma anche in altri Paesi presenta delle proprietà organolettiche ed un gusto delicato davvero unico che ha permesso a diverse realtà di venire elette tra le migliori birre al mondo.

Per la formazione della classifica delle migliori birre al mondo, partecipano degli esperti provenienti da tutti e 5 continenti, ognuno dei quali conosce molto bene la realtà dei birrifici e le proprietà degli stessi. Durante la scelta si prendono in considerazione:
– il grado alcolico,
– il processo di fermentazione e
– la tipologia di birra: chiara, scura etc.

La migliore birra americana

In America la tradizione della birra artigianale è molto sentita, tanto che proprie le birre prodotto nei birrifici d’oltre oceano sono elette tra le migliori al mondo. In particolare:

– Spencer Imperial Stour, una birra scura dal gusto maltato molto forte è tra le più amate e apprezzate. Le sue proprietà sono straordinarie, al palato infatti si sentono gli stessi gusti che al naso, note di caramello, caffè e cioccolato che conferiscono un gusto forte perfetto per accompagnare carni rosse e piatti elaborati.

Questa birra, prodotta ad alta fermentazione ha una gradazione molto alta che permette di apprezzarne il gusto amaro ma non troppo.

Le migliori birre belga

Il Belgio è famoso per la sua tradizionale birra artigianale, un prodotto di altissima qualità che tutto il mondo invidia. La tradizione dei birrifici artigianali belga non ha infatti paragoni con quella degli altri Paesi, ha origini molto antiche tanto che le varietà di prodotti disponibili sono moltissimi. In nessuna parte del mondo è possibile trovare la birra artigianale così come viene prodotta in Belgio.

Tra le migliori birre belga al mondo ci sono:
– Abbaye Des Rock, una delle birre più particolari del Paese, è l’unica infatti che non subisce un processo di pastorizzazione ma viene fatta fermentare due volte, contiene ben sette diversi tipi di luppolo e 3 di malto, caratteristica che gli conferisce un gusto completamente diverso dalle altre. La birra è scura si accompagna a piatti corposi e ricchi di gusto e rilascia un sapore dolce e caramellato dato dal malto, semplicemente unico.

– Augustijn Blonde, è una delle birre belga più amate dai giovani, si accompagna praticamente a tutto, ecco perché viene definita una delle migliori al mondo, grazie alla sua versatilità ed al gusto ben calibrato ed armonioso. Perfetta per l’aperitivo ha un gusto leggero e morbido che al tempo stesso riesce ad essere intenso grazie al particolare tipo di malto utilizzato per crearla. Una delle birre che è impossibile non provare almeno una volta nella vita.

Le birre italiane

Seppur in Italia la tradizione della birra artigianale ha fatto fatica ad affermarsi, ad oggi ne esistono moltissime varietà molto apprezzate nel mondo. La tradizione della birra artigianale si sta affermando da nord a sud in modo sempre più concreto, a dimostrazione del fatto che gli italiani amano i gusti ed i sapori genuini.

Se prima per gustare una birra artigianale bisogna rivolgersi a luoghi specifici, adesso è possibile trovarla pressoché ovunque. Tra le migliori birre artigianali italiane al mondo ci sono:

– Ambar San Biagio, una delle birre artigianali che l’Italia ha creato ispirandosi al Belgio, il gusto intenso e l’aroma forte la fanno apprezzare in tutto il mondo, si tratta di una birra davvero unica che può accompagnarsi ad ogni genere di piatto. La gradazione alcolica è abbastanza forte ma smorzata dal gusto di liquirizia, caramello e cioccolato.

– Baladin Elixir, è una delle birre italiane più apprezzate al mondo, colore ambrato e gradazione alcolica che viene smorzata dal retrogusto dolce. La birra Baladin Elixir è definita puro malto, per la sua produzione sono utilizzati infatti gli stessi lieviti del whisky tanto che il sapore vinoso o liquoroso si sente molto. Le note del caramello e della frutta restituiscono la parvenza della birra. Una delle bottiglie più pregiate al mondo.

Migliori birre tedesche

La tradizione della birra artigianale in Germania risale agli antichi monaci, nel corso degli anni si è modernizzata e migliorata, ma il gusto unico della produzione è rimasto intatto, ecco perché, nella classifica delle migliori birre al mondo quelle tedesche mantengono il primato. in particolare le migliori sono:

– Regele Ator 20, una birra davvero speciale che subisce un processo di fermentazione molto breve ma viene poi lasciata maturare in cantina. La bottiglia ha un gusto molto forte esaltato dal forte sapore del malto, che la rende adatta all’accompagnamento della selvaggina e delle carni dai sapori intensi. Corposa e ambrata con sentore di caramello è molto apprezzata in tutto il mondo.

– Camba Bavaria Imperial Stout oak, la birra dedicata ai veri intenditori, viene lasciata maturare in botti di cognac ma la sua gradazione alcolica è abbastanza bassa, circa 10 gradi. Rilascia un forte gusto di caffè e cacao, ma anche di pane grazie ai cereali presenti, dagustare lentamente.