Birra Amarcord: Scopri le migliori birre Amarcord!

La Birra Amarcord è una specialità artigianale apprezzata in Italia ma anche in altri Paesi, soprattutto gli Stati Uniti. 
La storia del birrificio Amarcord è legata alla tradizione e alla storia della birra in Italia. 
Le birre Amarcord traggono, infatti, la loro ispirazione dai film di Fellini, regista romagnolo, e soprattutto dal film Amarcord, cioè il capolavoro del maestro del cinema.
Ma quali sono le migliori birre Amarcord da provare?

Scopri su Birre da Manicomio, l’e-commerce di birre artigianali!

Le Birre Amarcord
Il birrificio Amarcord produce diverse birre:

• le classiche;

• le AMA;

• le Riserva Speciale;

• le Limited Edition;

• le Bad Brewer.

Birra artigianale Amarcord

Le prime birre che il Birrifico Amarcord ha prodotto sono quelle classiche.
Si distinguono, in particolare, perché sono state create e ideate allo scopo di essere birre semplici ma, allo stesso tempo, cariche di gusti e profumi molto particolari.
Sono birre ideali per essere consumate tutti i giorni e abbinate agli aperitivi, alle pizze, ai primi o ai secondi.

Le birre classiche Amarcord sono:

• Gradisca;
• Midòna;

• Volpina;

• Tabachéra.

Ogni birra prende il nome di un personaggio di Fellini e rivela, un sorso dopo l’altro, un’anima unica e inimitabile.
La Gradisca è una birra lager chiara fatta al 100% con il malto d’orzo. Il suo colore rimane dorato, il profumo è ispirato ai fiori mentre il gusto rimane sia bilanciato che saporito.
La Midòna è una Golden Ale, rimane di un colore oro antico, il gusto rimane molto erbaceo e il sapore è rotondo e aromatico.

La Volpina, invece, è una Red Ale, è fatta con un ricchissimo e pregiato mix fatto con i luppoli e i malti speciali.
I riflessi del colore sono unici nel loro genere, il sapore invece ricorda note di caramello e aromi e spezie orientali.
La Tabachéra è una strong amber ale al doppio malto. Il colore è ambrato, un po’ intenso e ricco di riflessi. Il profumo è di nocciole e malto.

Le birre AMA

Un’altra specialità del birrificio Amarcord sono le birre AMA, un capolavoro non italiano ma creato dal brewmaster di Brooklyn Brewery Garrett. Sono birre un po’ particolari e pensate per chi vuole affiancare le bevande alcoliche non solo al classico spuntino al bar o al pub ma anche una cena o un pranzo gourmet al ristorante.

Le birre AMA Amarcord sono:

• Pilsner;

• Bionda;

• Bruna;

• Mora.

La Pilsner è una birra sceltissima fatta con i luppoli in fiore. 
La Bionda, invece, è una Golden Belgian Ale che ha un bouquet fragrante che incontra deliziosi luppoli e il miele agrumato di Sicilia.
La Bruna invece è una Strong Belgian Ale molto dolce e caratterizzati da alcuni profumi dolciastri.
La Mora, un’Imperial Coffee Porter, ha un’intensità unica e un profumo di caffè che la rende particolarmente buona e saporita.

Le birre Riserva, Limited Edition e Bad Brewer

Le altre specialità del birrificio Amarcord sono la birra Riserva, le birre Limited Edition e le Bad Brewer.
La prima, la birra Riserva, nasce dall’unione di due menti e due tradizioni, dal lato italiano c’è la tradizione artigianale romagnola di Tonino Guerra, dall’altro, invece, c’è quella americana di Garrett Oliver.

Le seconde sono le birre Limited Edition che sono il frutto di sperimentazioni e mix originali e unici nel loro genere. 
Tra queste ci sono in particolare la Gradisca Limited Edition, la Midòna Limited Edition, la DoppelBock A (un mix tra la birra e il vino) e l’Amarcord preparata con affinamento in botte di 24 mesi. 
La Gradisca è una birra molto chiara con colore quasi impercettibile e velato, merito di un innovativo procedimento di filtrazione incompleto.

L’olfatto è fine e delicato in modo da incantare anche gli intenditori. 
La birra Gradisca Limited Edition è perfetta da abbinare con i piatti di pesce e i crostacei.
La Midòna Limited Edition o White Double IPA è un’altra birra molto particolare. Ha un colore spiccatamente dorato e una schiuma bianca di ottima consistenza.

Il profumo ricorda note fiorate di agrumi. I semi di coriandolo macinato fresco conferiscono un sapore speziato delizioso capace di creare un vero piacere dei sensi.
Per fare questa birra sono usati ben 10 luppoli scelti tra i migliori amercani. 
Le Bad Brewer, ironicamente soprannominate le birre cattive, sono quelle che vengono considerate le street beer, ovvero bevande dal gusto deciso e ideali per accompagnare pasti semplici e senza impegno.

Le Birre Amarcord su Birre da Manicomio

In esclusiva su Birre da Manicomio puoi trovare le migliori birre artigianali e in particolare le Amarcord, create e imbottigliate dall’omonimo birrificio.
Il nostro portale ti offre una scheda prodotto dettagliata e ricca di informazioni e consigli che possono fornire una guida sicura alla scelta della migliore birra.

Acquista su Birre da Manicomio le tue birre Amarcord e goditi una bevanda con un carattere, un gusto e un profumo perfetti.
In aggiunta alle Birre Amarcord puoi anche acquistare l’esclusivo kit creato per la degustazione e l’assaggio della deliziosa bevanda alcolica.