Ultimi eventi sulle birre 2019

Sei un appassionato della birra? Allora, sarai interessato sicuramente interessato ali ultimi eventi sulla birra artigianale artigianale. Le birre artigianali sono un capolavoro di maestria e artigianato locale e se ami la birra fatta artigianalmente assaggiare, degustare e capire qual è la migliore è fondamentale.

Ma dove puoi fare tutto questo? Puoi senz’altro andare dal tuo birrificio di fiducia o, se non ne hai uno, un’altra buona idea potrebbe essere recarti ad uno dei tanti eventi dedicati alla birra in Italia. Ogni anno sono molti gli eventi che si tengono in Italia e in Europa allo scopo di degustare birre locali, apprendere i processi di produzione e confrontare i tipi e le varietà migliori dell’alcolico più famoso al mondo.

In ognuno di questi saranno offerte alcune delle birre artigianali più apprezzate e diffuse in tutta Italia e, se ti piaceranno, le potrai comprare direttamente su Birre da Manicomio. Ecco tutti gli ultimi eventi dedicati alle birre che si sono tenuti nel 2019:

Il Varese Beer Festival 2019

Il 24-26 maggio a Varese ci sono tenute 3 giornate interamente dedicati a tutti i maestri birrai della zona. All’evento erano presente 12 stand di birrifici artigianali della zona ma anche da tutta Italia.
Oltre alla birra non mancava una grande cucina che preparava e offriva grigliate di carne, finger food, primi piatti gustosi, fritture di pesce e dolci golosi.

Il tutto era corredato da bancarelle di artigianato locale, prodotti tipici e un’area dedicata solo ai più piccoli. All’ingresso alla fiera era possibile acquistare un pacchetto da diversi assaggi in modo da poter degustare tutte le varietà di birra migliori all’evento.

I banconi di birre artigianali offrivano varietà di tutti i tipi e di ogni grado. Erano presenti le birre più conosciute e anche quelle più particolari e meno note. A dominare la scena negli stand del festival di Varese sono state, in particolare, le birre artigianali italiane. L’unica eccezione è stata rappresentata da una birra britannica artigianale, l’Unibirra.

Il Festival dei Birrai Eretici di Bologna 2019

Tra il 17 e il 19 maggio tutti gli estimatori della birra si sono dati appuntamento al Festival dei Birrai Eretici a Bologna, la 9° edizione della celebrazione. Si è svolta presso il Parco Dopolavoro Ferroviario a Bologna e oltre a cibo, birre e altri prodotti locali non mancavano pezzi d’artigianato locale.

All’evento erano presenti con stand e installazioni i 20 migliori pub italiani che presentavano con i maestri birrai italiani ben 130 varietà diverse di birra artigianale locale. Alcune delle birre presenti per la degustazione erano le Baladin Elixir, le Baladin Mielika e la Baladin Nora.

La degustazione di birra organizzata Flanders Investment and Trade 2019

Il 23 maggio 2019 la Flanders Investment and Trade ha organizzato presso la dimora dell’Ambasciatore del Belgio in Italia a Roma un evento di degustazione delle migliori birre fiamminghe. I 17 migliori birrifici del Belgio hanno portato le loro migliori birre a Roma solo per farle assaggiare a tutti i partecipanti.

All’evento non sono mancati inoltre i banchi per la degustazione di diverse birre artigianali pregiate del Belgio come la Achel Blonde e la Achel Brune.  Queste due sono birre artigianali particolarmente apprezzate.

La Achel Blonde è una birra trappista ad alta fermentazione molto simile alla Strong Ale. È dotata di un gusto fresco, dolce, corposo ed equilibrato che lascia un finale amaro. Anche la Achel Brune, prodotta dal birrificio Achel, è una birra trappista con un grado alcolico elevato e un corpo robusto. Ha un profumo ricco di note fruttate e un sapore ricco che ricorda molto la liquirizia.

Il Villaggio del Gusto a Bari 2019

Tra il 3 e il 9 maggio 2019 a Bari si è tenuto il Villaggio del Gusto, un evento di grande importanza a livello locale che si tiene nel contesto della celebrazione di San Nicola di Bari.
Il birrificio di Bari ha organizzato l’evento invitando i migliori produttori di birra della Puglia:

  • Birrificio degli Ostuni;
  • I Peuceti;
  • Eland Beer;
  • Birra Pugliese.

La protagonista assoluta dell’evento è stata la Bellafrè, una Golden Ale creata dai birrifici della zona con un’infusione di scorze di limoni del Gargano IGP.

Mortara sotto la schiuma 2019

Un evento dedicato alla birra artigianale a maggio è stato anche il Mortara sotto la schiuma. Si è tenuto tra il 10 e il 12 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II a Mortara, una cittadina in provincia di Pavia.

L’evento raccoglie i più importanti birrifici della zona:
– Conte Gelo;
– Croce di Malto;
– Due Tocchi;
– Beautiful Rebel;
– Penna Nera;
– Jeb;
– Castagnero;
– Argo;
– Beautiful;
– Diciottozerouno;
– Rebel.
Oltre alla degustazione di birra non sono mancati angoli dedicati allo street food e all’artigianato locale.

Pils Pride 2019

A Lurago Marinone in provincia di Como l’11 e il 12 maggio si è svolto il celebre Pils Pride, un evento ideato 13 anni fa da Agostino Arioli. La manifestazione dedicata alla birra viene organizzata in collaborazione con il Birrificio Italiano.

I birrifici protagonisti dell’evento erano:
– Rurale;
– Ritual Lab;
– Birrone;
– Lambrate;
– Russian River;
– Eastside.
In occasione del festival ci sono stati gli assaggi gastronomici e le degustazioni alla cieca.